Regione Sicilia, Bando Digit Impresa Contributi a fondo perduto fino all'80% per la digitalizzazione delle imprese fino a 150.000 euro
Tipologia
Contributo a fondo perduto
Presentazione delle domande
dal 11/11/2025 al 26/11/2025
Importo erogato
fino a € 150.000
Importo del progetto
minimo € 20.000
Contributo
fino al 80%
Durata Progetto
entro un anno dall'approvazione della concessione del contributo
Rendicontazione
entro un anno dall'approvazione della concessione del contributo
Categorie
Digitalizzazione ed e-Commerce, Impresa avviata
Spese ammissibili
Attrezzature e macchinari, Consulenze e servizi, Digitalizzazione, ICT, Pubblicità / promozione / marketing, Risparmio energetico
Settori
Aerospazio, Agricoltura, Agroalimentare, AgroIndustria, Artigianato, Automotive, Chimica, Commercio, Cultura, Energia e ambiente, Finanza, Industria, Salute, Servizi, Sociale, Sport, Tessile, Turismo
Beneficiari
Ditta Individuale, Micro Impresa, PMI
Link e allegati
Avviso Pubblico
Chi può accedere al Bando Voucher i4.0 Sicilia 2025?
Possono partecipare Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e le loro aggregazioni (consorzi, società consortili, reti d’impresa). È necessario che l’impresa abbia sede legale o operativa in Sicilia ed sia attiva da almeno un anno.
Quali agevolazioni prevede il bando?
Il contributo è concesso a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili. L’investimento deve avere un costo minimo di 20.000 euro.
I massimali variano in base alla dimensione: microimprese fino a € 60.000, piccole imprese fino a € 100.000 e medie imprese fino a € 150.000.
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
La finestra per la presentazione delle istanze si apre l’11 novembre 2025 alle ore 12:00 e si chiude il 26 novembre 2025 alle ore 12:00. Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite piattaforma telematica con SPID o CNS e firmate digitalmente.
Quali interventi e spese sono ammissibili?
Il bando finanzia progetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica in linea con la Strategia S3 della Regione Sicilia. Tra gli ambiti: intelligenza artificiale, IoT, cloud computing, blockchain, cybersecurity, e-commerce, piattaforme digitali, sistemi ERP e CRM, stampa 3D, sensoristica avanzata e robotica. Sono ammesse spese per hardware, software, consulenza, formazione, servizi cloud (fino a 12 mesi), hosting, collaudo e integrazione. Sono inclusi anche interventi che migliorino l’efficienza energetica attraverso la digitalizzazione.
Quali sono i termini temporali per la realizzazione e la rendicontazione?
I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione del contributo. La rendicontazione delle spese deve essere presentata entro 60 giorni dalla conclusione del progetto, allegando fatture, prove di pagamento tracciabili, relazioni tecniche e la documentazione richiesta.
Come avviene la valutazione delle domande?
Per le imprese, la procedura è a sportello cronologico, con valutazione in ordine di arrivo fino a esaurimento delle risorse. Per gli intermediari dell’innovazione è invece prevista una graduatoria a punteggio.